Skip to main content

To SWITCH “TOwards Senior Workers’ Innovative Training CHallenges”, attraverso una partnership internazionale che coinvolge 7 Paesi, ha avuto la finalità di  contribuire all’innovazione e al miglioramento dei processi formativi oltre che all’aggiornamento di formatori e professionisti coinvolti nella formazione dei lavoratori adulti, in particolare degli over 50.

Il progetto ha realizzato tre output intellettuali per l’innovazione e il miglioramento dei processi formativi, nonché per l’aggiornamento dei formatori e dei professionisti coinvolti nella formazione dei lavoratori adulti, in particolare quelli over 50.

IO1- Nuovo modello andragogico 

I partner di TO SWITCH, guidati dal referente scientifico il prof. Francesco Marcaletti, hanno creato un report scientifico che ha dato vita ad un nuovo modello andragogico e ad un nuovo profilo per formatori di adulti. Qui il report.

IO2- Formazione online per formatori di adulti 

Sulla base del nuovo modello IO1 è stata sviluppata una piattaforma online per la formazione di formatori adulti. I formatori di tutti i paesi partner si sono incontrati a Trento a giugno 2022 per essere formati sull’utilizzo di Moodle da parte del prof. Marcaletti e iniziare a progettare i contenuti formativi. I formatori hanno poi proseguito a creare corsi formativi innovativi e centrati sul discente. Maggiori dettagli nella Newsletter 3!

IO3Linee Guida 

Negli ultimi mesi sono state prodotte le Linee Guida prendendo spunto da ciò che si era appreso durante il progetto e le sperimentazioni. Questa guida si rivolge a insegnanti e/o formatori di adulti nello ‘spazio digitale’ e a tutti coloro che vogliono dare risposta ai cambiamenti tecnologici nella nostra società e sui luoghi di lavoro. Leggi le Linee guida sul sito.

Visita il sito per tutte le informazioni: https://www.toswitch.eu/it/

 

Leave a Reply