Skip to main content

Proponiamo percorsi formativi che agiscono sia sulla costruzione e rafforzamento delle competenze, sia sulla più profonda e delicata sfera delle identità, personale e sociale, anche utilizzando strumenti e metodologie della differenza di genere.

Il nostro obiettivo è potenziare una cultura organizzativa che includa e valorizzi le differenze al fine di generare innovazione agendo sulla formazione individuale e di gruppo.

I corsi realizzati affrontano e sviluppano i seguenti temi:

Area Istituzionale/pubblica

  • Consigliere di fiducia e altri organismi di parità
  • Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni
  • Politiche di contrasto al mobbing, straining, stalking e altre conflittualità sul posto di lavoro

Area privata /contesti organizzativi diversi

  • Comunicazione e team building
  • Leadership e sviluppo dei gruppi di lavoro
  • Gestione del conflitto e negoziazione
  • Sviluppo di carriera e leadership al femminile
  • Gestione delle differenze
  • Politiche aziendali di armonizzazione lavoro – famiglia
  • Opportunità di finanziamento europei, nazionali, regionali, locali su questi temi

I corsi prioritariamente rivolti all’area istituzionale/pubblica sono anche aperti alle aziende e/o possono essere opportunamente rimodulati rispetto alle loro specifiche esigenze.

Consigliere di fiducia e altri organismi di parità

Finalità: Sviluppare conoscenze e competenze di base dei partecipanti in ambito giuridico, medico, psicologico e organizzativo al fine di formare al ruolo di Consigliere/a di Fiducia, esperto/a in tecniche di prevenzione e risoluzione dei casi di molestie morali, sessuali, del mobbing e dello stress lavoro correlato.

Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni

Finalità: Informare/formare il personale sulla normativa antidiscriminatoria e su alcune tematiche di particolare attualità e rilevanza per le organizzazioni, sia pubbliche che private.

Politiche di contrasto al mobbing, straining, stalking e altre conflittualità sul posto di lavoro

Finalità: Sviluppare conoscenze, anche giuridiche, sulle diverse forme di discriminazione evidenziando possibili soluzioni per affrontarle, sia dal punto di vista del lavoratore/lavoratrice, sia dal punto di vista delle organizzazioni pubbliche e private.

Comunicazione e team building

Finalità: Gestire efficacemente la comunicazione all’interno del contesto organizzativo, a partire dalla valorizzazione delle competenze individuali per sviluppare, all’interno di gruppi di lavoro, competenze collettive.

Leadership e sviluppo dei gruppi di lavoro

Finalità: Acquisire e sviluppare competenze finalizzate alla crescita professionale del management nella gestione di gruppi di lavoro.

Gestione del conflitto e negoziazione

Finalità: Acquisire e sviluppare di competenze finalizzate alla risoluzione dei conflitti con l’acquisizione di strumenti in grado di proporre risoluzioni condivise ed esaurienti.

Sviluppo di carriera e leadership al femminile

Finalità: Valorizzare e sviluppare le competenze femminili per il miglioramento delle posizioni lavorative delle donne e lo sviluppo di leadership femminili in grado di arricchire la cultura organizzativa.

Gestione delle differenze

Finalità: Acquisire  competenze e strumenti per gestire efficacemente tutte le differenze che possono rivelarsi all’interno di un contesto aziendale, da quelle culturali e di etnia, alle differenze di genere, di generazione, disabilità, identità e orientamento sessuale.

Politiche aziendali di armonizzazione lavoro – famiglia

Finalità: Acquisire conoscenze e specifici strumenti, anche grazie alla condivisione di buone pratiche aziendali in grado di fornire specifici esempi di attuazione di servizi volti a favorire l’armonizzazione lavoro-famiglia in azienda.

Opportunità di finanziamento europei, nazionali, regionali, locali su questi temi

Finalità: Acquisizione di competenze per l’individuazione delle opportunità a disposizione di enti pubblici e privati per l’attuazione di specifici programmi e progetti sui principali temi di interesse condivisi in Gender Community.